A partire dal 1700 l’olio d’oliva italiano è il più apprezzato a livello europeo e mondiale. In particolare quello toscano, che già nel 1400 veniva esportato in quantità consistenti, per uso alimentare.
Oggi, l’olio extravergine toscano è protetto dal marchio di Indicazione Geografica Protetta (IGP), che ne garantisce qualità e tipicità. E’ costituito dalle varietà tipiche toscane. In particolare: Frantoio, Moraiolo, Leccino, Maurino, Gramignolo, Pendolino. Da sempre è la componente di base della cucina toscana, conosciuta e apprezzata ovunque.
Le condizioni climatiche e ambientali, le varietà e le modalità di coltivazione – come indica il Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP – , la raccolta dei frutti, il giusto grado di maturazione e la loro sapiente spremitura sono gli elementi che ne determinano il gusto armonioso e l’aroma fruttato. Un carattere deciso ma equilibrato che lo rende ideale sia per le ricette più tradizionali quanto per quelle più innovative.